La gengiva sono formata da tessuto molle e circondano i denti.
E' divisa in:
-gengiva marginale: parte di tessuto che circonda il dente
-gengiva aderente: parte più profonda che si estende dal solco gengivale (dove finisce la corona dentale del dente e dove inizia la radice del dente stesso)
La gengiva è costituita da epitelio orale disposto in vari strati che ha la funzione di trasportare nutrimento al dente e proteggere ed isolare il parodonto dall'ambiente esterno e dalle verie aggressioni di molteplici tipologie di agenti patogeni.
La placca batterica, maggiore responsabile di varie problematiche, rende fondamentale e importante prendersi cura delle gengive per eliminare ogni possibile rischio di complicazione.
Le varie complicanze gengivali che possono insorgere di frequente sono:
-gengivite
-parodontite o piorrea
La gengivite è l'infiammazione dell'epitelio gengivale ed è caratterizzata da infiammazioni più o meno dolorose, gonfiori, sanguinamento, arrossamento, calore. La causa più comune della fastidiosa gengivite è sempre da imputarsi alla placca batterica che attacca il tessuto molle e può determinare un ispessimento della gengiva marginale.
La parodontite invece, causata da un'infezione coinvolge anche porzioni più profonde del complesso parodontale. Può insorgere per cause genetiche e può determinare anche la perdita dell'attacco gengivale formando una tasca parodontale.
Queste problematiche gengivali e parodontali possono essere stanate e/o prevenute affidandosi alle cure dentali periodiche di controllo e igiene, dove il personale medico studierà a fondo la situazione all'interno del cavo orale, indirizzandovi verso alcune cure o attenzioni continuative da effettuare giornalmente a capo della propria igiene dentale personale.
E' fondamentale recarsi periodicamente alle visite di controllo in quanto alcune problematiche gengivali possono presentarsi anche in seguito a periodi di stress o in seguito a periodi di scarsa attenzione al cavo orale.