Placca, Tartaro e Piorrea

Prenditi cura del tuo sorriso

Richiedi una visita senza impegno

Contattaci Ora

Placca, Tartaro e Piorrea

  • Img Copertina

In questa sede affronteremo i vari disturbi gengivali e come possiamo riconoscerli per affrontare le più diverse problematiche gengivali.

La placca batterica, come abbiamo visto in precedenza nella sezione dedicata all'igiene dentale, è la maggiore responsabile dei problemi dentali, e molto spesso lo è anche per quanto riguarda la delicata sezione all'interno della nostra bocca: le gengive.

Le gengive sono formate da tessuto molle, circondano i denti.
Si dividono in:
-gengiva marginale: parte di tessuto che circonda il dente
-gengiva aderente: gengiva che si estende dal solco gengivale libero (dove finisce la corona dentale del dente e dove inizia la radice del dente stesso)

Le gengive sono costituite da un epitelio orale, cioè un tessuto caratterizzato da elementi cellulari fitti e disposti in vari strati, hanno la funzione di trasportare nutrimento al dente e proteggere ed isolare il parodonto dall'ambiente esterno e dalle verie aggressioni di molteplici tipologie (batteri, sfregamenti, contatto con alimenti e bevande calde, ecc) 

La placca batterica, maggiore responsabile di varie problematiche, rende fondamentale e importante prendersi cura delle gengive per eliminare ogni possibile rischio di complicazione a livello gengivale.

Le varie complicanze gengivali che possono insorgere di frequente, possono essere:
-gengivite
-parodontite o piorrea

La gengivite è l'infiammazione dell'epitelio gengivale ed è caratterizzata da infiammazioni più o meno dolorose, gonfiori, sanguinamento, arrossamento, calore. La causa più comune della fastidiosa gengivite è sempre da imputarsi alla placca batterica che attacca il tessuto molle. Essa può determinare un ispessimento della gengiva marginale, che aumenta di profondità il solco gengivale.

La parodontite invece, causata da un'infezione che può coinvolgere anche altri componenti del cavo orale, che può insorgere inoltre per cause genetiche, può determinare anche la perdita dell'attacco gengivale formando una tasca parodontale. 

Queste problematiche gengivali e parodontali possono essere stanate e/o prevenute affidandosi alle cure dentali periodiche di controllo e igiene, dove il personale medico studierà a fondo la situazione all'interno del cavo orale, indirizzandovi verso alcune cure o attenzioni continuative da effettuare giornalmente a capo della propria igiene dentale personale.

Per questo è molto importante, se non fondamentale, recarsi periodicamente alle visite di controllo in quanto alcune problematiche gengivali possono presentarsi anche in seguito a periodi di stress o in seguito a periodi di scarsa attenzione al cavo orale.

Alcuni Nostri Servizi

Scopri tutti i servizi
A.R.C.A. è una società medica odontoiatrica plurispecialistica sita in Paina di Giussano che nasce per offrire servizi e prestazioni odontoiatriche altamente specializzati. Grazie ad uno staff in continua formazione ed altamente preparato, siamo in grado di eseguire cure odontoiatriche di alto livello con l'ausilio degli ultimi sistemi digitali presenti sul mercato. In particolare nell’implantologia dentale utilizziamo sistemi digitali di previsualizzazione e progettazione pianificata condotta e diretta da medici chirurghi di nota fama internazionale che utilizzano le più moderne tecniche di implantologia e di rigenerazione ossea. Tutto gestito per regalare confort e per essere attenti ad ogni tipo di esigenza estetica ed economica.

Ritrova la sicurezza con il tuo sorriso!

Richiedi Informazioni

Inserisci nome e cognome

Inserisci il numero di telefono

Inserisci la tua Email

Inserisci il tuo Messaggio

Accetta il trattamento

Seleziona la tua scelta

Seleziona la tua scelta

valida il cacha!