L’Ambulatorio Odontoiatrico è una struttura privata di diritto pubblico, ente dotato di autonomia organizzativa avente come finalità principali:
-l'attività assistenziale intesa come cure tese al miglioramento continuo dei risultati.
-la ricerca intesa come conoscenze trasferibili.
-la didattica intesa come acquisizione delle conoscenze e sviluppo delle competenze.
-la missione dell’Ambulatorio Odontoiatrico A.R.C.A. S.r.l., che ha avviato un processo di rinnovamento generale delle proprie strutture e di riorganizzazione ed ottimizzazione dell’uso delle risorse, è di:
- fornire servizi e prestazioni di medicina odontoiatrica mantenendo e potenziando il proprio ruolo nella rete dei servizi di urgenza ed emergenza, potenziando i propri settori di eccellenza e razionalizzando e sviluppando l’offerta di prestazione ambulatoriali e diagnostiche;
- mantenere e potenziare la ricerca e la produzione scientifica principalmente nei campi della prevenzione, dell’impiantologia, dell’emergenza e urgenza clinica, e della protesizzazione dentale;
- mantenere e potenziare il proprio patrimonio storico, artistico e culturale;
perseguendo l’equilibrio economico senza però compromettere, ed anzi aumentando, la qualità intrinseca e percepita dei servizi offerti.
Come nasce il nostro nome
Alla base della strutturazione del nostro nome, primo biglietto da visita che un potenziale paziente analizza, c’è sempre stata la coscienza del tipo di mestiere che svolgiamo.
A supporto del nome scelto per l’Ambulatorio, non molto tempo fa, venne pubblicato un articolo che paragona il lavoro svolto dal dentista a quello svolto dal ginecologo.
Questo perché, secondo alcuni psicologi, la persona che si siede sulla poltrona del dentista e che apre la bocca per farsi visitare e curare, si sente come “violata” nella propria intimità.
Ecco perché, forti e rinnovati da questa nozione, abbiamo deciso di racchiudere in un solo acronimo il nostro impegno e attenzione a favore di tutti i nostri pazienti; persone che decidono di affidare nelle nostre mani e nelle nostre competenze la loro più profonda intimità.
Ed ecco che nasce A.R.C.A., che significa dunque "Atto di Reale e Cortese Attenzione".
Questo acronimo è così importante per noi, racchiude in quattro lettere tutta la nostra dedizione.
A.R.C.A. vuol dire accompagnare, consigliare, mettere a proprio agio ed entrare in forte empatia con le persone bisognose di cure odontoiatriche.
Tutto questo nasce e può realizzarsi perché il nostro obiettivo è di rendere confortevole, abbandonare quel concetto di terrore per le cure odontoiatriche, tutto questo è possibile oggi grazie al nostro costante impegno per offrire un servizio a tutto tondo che metta al primo posto, al centro; la persona e le sue perplessità, paure e domande.